«L’IA generativa, come ChatGPT nonostante sia commercializzata come un’IA in grado di scrivere testi e creare storie, messaggi e codice di programmazione, ad esempio, gli utenti possono anche consultarla rispetto alle proprie condizioni mediche e odontoiatriche.

Tutto ciò è paragonabile a quanto accadde negli anni ’90, quando Internet divenne accessibile al pubblico e le persone iniziarono ad ottenere informazioni dai motori di ricerca», ha dichiarato a Dental Tribune International l’autore principale dello studio, il dottor Walter Yu-Hang Lam.

«Quando si utilizzano i chatbot, non c’è più bisogno di conoscere la parola chiave corretta che solitamente dobbiamo inserire nei motori di ricerca. Possiamo semplicemente digitare le nostre domande e i chatbot ci aiuteranno a interpretarle.

I chatbot riassumeranno le informazioni disponibili nel loro database web per fornire risposte concise e gli utenti non dovranno interpretare la varietà di informazioni provenienti dal web» ha continuato.

Tuttavia, poiché l’accuratezza dei dati forniti dai chatbot rimane sconosciuta, lui e i suoi colleghi ricercatori hanno cercato di colmare questa lacuna nella letteratura studiando l’affidabilità delle informazioni fornite da ChatGPT.

Per valutare la capacità dei modelli di apprendimento linguistico, di interpretare gli input scritti e fornire risposte accurate in odontoiatria, i ricercatori hanno sottoposto a due versioni di ChatGPT, la 3.5 e la 4.0, 1.461 domande a scelta multipla tratte dagli esami di abilitazione odontoiatrica degli Stati Uniti e del Regno Unito.

Un confronto diretto tra le due versioni ha rilevato che ChatGPT 4.0 ha risposto correttamente a 327 domande in più rispetto alla precedente versione.

Il dott. Lam ritiene che, poiché i chatbot possono essere utilizzati sia dal pubblico generico che dai professionisti per fornire informazioni odontoiatriche, ciò potrebbe potenzialmente modificare il panorama dell’educazione odontoiatrica e alterare il set di abilità e competenze che i dentisti devono sviluppare.

Leggi altri articoli nel nostro Blog qui

Categorie