Data la crescita esponenziale delle popolazione anziana, è più importante che mai affrontare alcune sfide relative alla salute orale e generale degli anziani al fine di garantirgli una sana longevità. In questa intervista, Dental Tribune International ha parlato con il Dott. Kakuhiro Fukai, direttore del Fukai Institute of Health Science in Giappone e presidente del gruppo di lavoro Oral Health for an Ageing Population (OHAP) della FDI.

Dott. Fukai, in che modo l’invecchiamento influisce sulla salute orale e in che modo il mantenimento di una buona igiene orale può migliorare la salute orale e generale degli anziani?

“L’invecchiamento porta a una diminuzione delle funzioni fisiche e mentali necessarie per il vissuto quotidiano, aumentando la vulnerabilità alle malattie. Nella cavità orale si verificano spesso anche la perdita dei denti, una diminuzione della capacità di masticare e deglutire, e una riduzione della produzione salivare. Gli effetti dell’invecchiamento sulla salute sistemica e orale hanno anch’essi una relazione reciproca, influenzandosi a vicenda in un circolo vizioso. Ciò è particolarmente evidente quando si tratta di masticazione, malnutrizione e sarcopenia. “

Qual è il ruolo degli odontoiatri nella gestione delle esigenze di assistenza orale di una popolazione che invecchia?

Gli odontoiatri contribuiscono non solo al mantenimento della salute orale, ma anche alla prevenzione delle malattie non trasmissibili e della fragilità, nonché alla promozione della partecipazione sociale. Lo fanno fornendo cure preventive di qualità, compresa l’istruzione, e cure odontoiatriche attraverso il corso della vita, cioè prevenendo e controllando la carie, le malattie parodontali, la perdita dei denti e il declino della funzione orale. È inoltre essenziale che gli odontoiatri si adoperino per migliorare la diagnosi precoce del cancro orale in una popolazione che invecchia. A causa della complessa interrelazione tra la salute orale e quella sistemica, gli odontoiatri dovrebbero lavorare in stretta collaborazione con una serie di altri operatori sanitari. “

Categorie